KERALA TRINCEA ROSSA

KERALA TRINCEA ROSSA

di Marco Quagliaroli

Dopo la vittoria alle elezioni comunali dello scorso autunno i comunisti del Fronte Democratico della Sinistra (FDS) hanno vinto le elezioni legislative nello stato indiano del Kerala.

Il FDS ha conquistato il 56,43% dei consensi ottenendo la maggioranza assoluta con 79 seggi su 140.

Pur nei limiti delle leggi nazionali in Kerala fioriscono le la statalizzazioni delle imprese, le cooperative degli artigiani e dei contadini, i sindacati, i movimenti di massa femminili (in India il femminicidio è una piaga sociale) e studenteschi.

La dimostrazione plastica della superiorità del socialismo sul capitalismo è data dal confronto tra Cina ed India, i due paesi più popolosi del mondo. Mentre la prima ha azzerato la povertà, va nello spazio ed è la prima economia mondiale, la seconda sprofonda la propria atavica  povertà nel dramma della pandemìa.

Nel Kerala invece il virus è stato sconfitto utilizzando i vaccini cinesi, la povertà è quasi del tutto sconosciuta, l’analfabetismo e le altre malattie che affliggono il resto del subcontinente indiano sono scomparse.

Il governo del Kerala, anche se nei limiti imposti dalle leggi nazionali (ad esempio, solo il governo di Nuova Delhi può decide l’ingresso nella Via della Seta, cosa che il presidente Modi si è ben guardato dal fare), ha portato il proprio stato al primo posto nell’Unione per quanto riguarda, istruzione, sanità, casa, infrastrutture.

Non possiamo non esprimere la nostra più profonda solidarietà con i comunisti indiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...