Sentiment Analysis – La missione cinese Tianwen sul pianeta rosso

Da: http://www.marx21.it/index.php/comunicazione/comunicazione/31215-sentiment-analysis–la-missione-cinese-tianwen-sul-pianeta-rosso

di Francesco Galofaro e Marco Pondrelli

Questa settimana abbiamo deciso di occuparci della missione cinese Tianwen, nome che alcuni utenti di twitter traducono con “domanda al cielo”. Lanciata il 23 luglio del 2020, raggiunta l’orbita del pianeta rosso l’11 febbraio di quest’anno, il 19 maggio la sonda ha trasmesso le prime immagini del suolo marziano. La missione ha interessato un buon numero di profili scientifici, con molti re-tweet. L’atteggiamento degli utenti è naturalmente positivo (fig. 1). I tweet con polarità più bassa riguardano i “ sette minuti di terrore”, la lenta discesa verso la superficie del pianeta del modulo Zhurong. Il modulo lander si chiama come una divinità del fuoco: tutto è epico e mitologico in questo assalto al cielo cinese. Anche in febbraio gli utenti avevano seguito col fiato sospeso la mezz’ora in cui il modulo orbitale è transitato dietro al pianeta, quando il segnale è scomparso (figg. 2 e 3).

La prima volta della Cina su Marte accade a qualche mese di distanza all’americana Perseverance e per questo alcuni utenti hanno visto una competizione con la NASA, cui la CNSA contende la supremazia nella corsa allo spazio. La missione ha naturalmente scopi scientifici: Il rover, atterrato nella regione chiamata “Utopia Planitia”, è dotato di una camera per l’osservazione del terreno, una camera multispettrale, radar, strumenti per lo studio della composizione del terreno e per l’osservazione metereologica, e un detector del campo magnetico. L’orbiter invece osserva il pianeta dall’alto ed è dotato di due camere, uno spettrometro per lo studio dei minerali, un radar, un magnetometro, strumenti per l’analisi di particelle.

Nelle foto: le prime foto scattate dal rover (figg. 4 e 5); il pianeta fotografato dall’orbiter (fig. 6); il pianeta che entra nel campo visivo della telecamera (fig. 7. Il video è disponibile qui.

Figura 1

tianwen1

Figura 2

tianwen2

Figura 3

tianwen3

Figura 4

tianwen4

Figura 5

tianwen5

Figura 6

tianwen6

Figura 7

tianwen7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...